Suonala ancora Henry: 100 anni di Henry Mancini – 30 Aprile 2024 – Teatro la Fenice Senigallia
Il 30 Aprile prossimo alle ore 21.15 sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia si terrà il concerto dell’Orchestra e Coro “Bettino Padovano” dal titolo “Suonala ancora Henry”. L’evento è organizzato dalla Scuola di Musica “Bettino Padovano” in omaggio al genio di Henry Mancini nel centenario della sua nascita.
Mancini, leggendario compositore e direttore d’orchestra americano di origini italiane, è stato l’autore di alcune tra le maggiori colonne sonore più iconiche del cinema internazionale. Suoi i capolavori senza tempo “Moon River” (da “Colazione da Tiffany”) e il tema della Pantera Rosa, che continuano ad incantare generazioni di ascoltatori di tutto il mondo.
Il repertorio di Henry Mancini verrà eseguito da un’orchestra e da un coro speciale, che unisce più di 40 allievi di ogni età e provenienti da percorsi formativi differenti. “La volontà di realizzare un concerto tributo a Henry Mancini nasce per omaggiare un musicista che durante la sua carriera ha esplorato tanti generi musicali, dalla classica al rhythm and blues per poi concentrarsi principalmente sulla musica da film” dice Claudio Zappi, Presidente della scuola di musica senigalliese “E’ proprio la trasversalità della sua opera a sposarsi perfettamente con gli ideali della nostra scuola, da sempre attenta a far vivere ai proprio soci e alla cittadinanza la musica a 360 gradi”. L’evento sarà impreziosito dai testi dello scrittore Enrico Carli e la partecipazione di alcuni ragazzi del corso di musicoterapia dell’associazione Oltrelamusica APS.
Preparatevi a vivere un viaggio emozionante attraverso le melodie iconiche e senza tempo che hanno reso Mancini un pilastro della musica cinematografica e oltre. L’ingresso è ridotto a 3€ per i minori di 14 anni. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro La Fenice, online attraverso il portale Vivaticket oppure presso la segreteria della Scuola di Musica “Bettino Padovano”, in Via Cupetta a Senigallia (in quest’ultimo caso è possibile il pagamento solo in contanti).