Quadro Europeo delle Qualifiche EQF
Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche rilasciate in Europa.
I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Capacità e Competenze. Il risultato complessivo è un indice, compreso tra Level 1 (scuola dell’obbligo) e Level 8 (Dottorato di ricerca), che si propone di identificare in modo veloce ed univoco il livello EQF di approfondimento raggiunto in un certo ambito.
Le origini e la normativa di riferimento
Dopo un lavoro preparatorio condiviso con i paesi, l’EQF è stato adottato formalmente il 23 Aprile 2008 con Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio.
Obiettivi dell’EQF
La Raccomandazione, tra le premesse, recita:
L’obiettivo della presente raccomandazione è di istituire un quadro di riferimento comune che funga da dispositivo di traduzione tra i diversi sistemi delle qualifiche e i rispettivi livelli, sia per l’istruzione generale e superiore sia per l’istruzione e la formazione professionale.
Ciò consentirà di migliorare la trasparenza, la comparabilità e la trasferibilità delle qualifiche dei cittadini rilasciate secondo le prassi esistenti nei vari Stati membri.
- promuovere la mobilità trasnazionale;
- facilitare le esperienze di lifelong learning.
A chi è rivolto l’EQF?
Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente è quindi uno strumento utile a:
- Utenti diretti dell’istruzione e formazione (studenti)
- Utenti indiretti (famiglie)
- Operatori del sistema educativo
- Decisori politici
Consulta la documentazione ufficiale sul Quadro Europeo delle Qualifiche.