Il corso di sviluppo musicalità è per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, senza l'accompagnamento del genitore. E' un percorso formativo che fa fare musica a misura di bambino: partendo dal principio che la musica s'impara facendola, stimolando la creatività che coinvolge l'ascolto, il gioco, il canto, il corpo e il movimento.
Durante le lezioni i bambini esplorano l'ambiente sonoro intorno a loro, conoscono il mondo dei suoni e affinano l'orecchio musicale, con un clima piacevole che favorisce la socializzazione con i propri compagni per poter vivere l’esperienza musicale in un contesto sociale nel quale è possibile arricchirsi, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente e in modo naturale in relazione alle diverse esigenze e ai diversi bisogni dei bambini.
Dopo esser partiti dalla costruzione del linguaggio musicale, con i bimbi più grandi si prosegue con la Metodologia Orff-Schulwerk, kodaly, Dalcroze .
Il bambino diventa protagonista, scopre e acquisisce attivamente nozioni e competenze. Attraverso l'ascolto di favole musicali ed esperienze guidate dell'insegnante, il bambino comincerà a conoscere le note e gli strumenti musicali, vivrà la musica come esperienza piena, giocosa e coinvolgente.