Un percorso che offre un contatto con il linguaggio musicale, basato sul metodo Music learning theory del noto ricercatore e musicista americano Edwin Gordon.
Dalla nascita i bambini vengono immersi in un mondo verbale, denso di sollecitazioni linguistiche: nessuno di noi si aspetta che comprendano o rispondano nello stesso modo: varietà, ripetizione e complessità degli stimoli daranno l'opportunità al piccolo individuo di costruire e ampliare il suo vocabolario linguistico. Così con la musica, la sollecitazione dei bambini va proposta con ampia varietà di metri e modi attraverso la presentazione di modelli: gli insegnanti agiscono come genitori musicali cantando, recitando ritmi e muovendosi in modo fluente in una atmosfera di grande comunicazione. Ai bambini non viene chiesto di fare ma di sentire e di essere, nel rispetto dei tempi, dei modi e dell'individualità di ciascuno.
Di fondamentale importanza risulta la presenza degli adulti (genitori o nonni o persone che hanno un forte rapporto affettivo con il bambino), che partecipano in modo attivo alle lezioni, rafforzando i modelli degli insegnanti, sempre nel rispetto delle attitudini e delle possibilità di ognuno.