G. Gastoldi (1550-1622) L’innamorato
O. Vecchi (1550-1605) So ben mica bon tempo; Con voce dai sospiri interrotta
J. Arcadelt (1507-1568) Il bianco e dolce cigno
C. Monteverdi (1567-1643) Ecco mormorar l’onde
O. di Lasso (1532-1594) Matona mia cara
F. Azzaiolo (1530-1569) Sentomi la formicula
T. Fabrianese (XVI secolo) La canzon de la gallina
Corale Calicanto
dirige Piercarlo Fontemagi
J. Gallus (1550-1591) Ave Maria
A. Banchieri (1568-1634) Agnus Dei
(dalla Missa Dominicalis)
W. Byrd (1543-1623) Ave Verum
C. Monteverdi (1567-1643) Adoramus Te Christe
J.S. Bach (1685-1750) O Haupt voll blut und Wunden
G.P. da Palestrina (1525-1594) O Crux Ave
Corale G. Ferretti
dirige Michele Bocchini
L’Accademia Corale Calicanto di Senigallia è stata fondata nel 1989 dal Direttore M° Roberto Marcellini. L’interesse per il canto corale ha accomunato sia esperti conoscitori di musica, sia appassionati provenienti da diverse esperienze culturali. Il repertorio spazia tra musica profana rinascimentale, barocca, musica sacra antica e contemporanea, musica vocale contemporanea. Esegue performance con coreografie e danze in costume rinascimentale (rievocazioni storiche) sia in ambito regionale che nazionale, creando suggestivi scenari. Nel maggio 2008 ha partecipato allo scambio culturale tra le città gemellate con Senigallia: Lorrach (Germania), Sens (Francia) e Chester (UK). Nel 2010 ha partecipato al 1° concorso musicale città di Ostuni (BR) classificandosi al 1° posto nella sezione gruppi musicali. Recentemente ha partecipato alla rassegna Cantate Adriatica organizzata dall’Associazione Music&friends, ospitando gruppi corali nella propria città e partecipando alla serata finale avuta luogo al teatro Titano di San Marino. La direzione dell’Accademia Corale Calicanto, è affidata al M. Piercarlo Fontemagi.
Piercarlo Fontemagi si è diplomato in tromba presso il Conservatorio di musica “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M.° M. Bartoletti, studiando nello stesso periodo contrappunto con il M.° A. Sbordoni e armonia e composizione con il M.° L. Marinelli. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento in tromba con Pierre Thibaud a Reggio Emilia e Nizza. Nell’ 82 ha partecipato con una formazione da camera al “Concorso di Musica per i giovani” Città di Stresa (NO), conseguendo il I° premio. Ha successivamente studiato direzione di coro e d’orchestra con il M.° C. L. Ribeiro e il M.° B. Brockless e flauto dolce con il M.° C. Dionisi. Dal 1990 al 2010 ha collaborato con la F.I.M.A. ( Fondazione Italiana per la Musica Antica ) agli annuali corsi di musica antica ad Urbino, in veste di insegnante, direttore di coro e strumentista. Dal ‘93 collabora, in veste di direttore e trombettista, con l’ “Accademia Filarmonica Urbinate” e “I Solisti del Montefeltro”. Dal 1995 al 1997 ha diretto il Coro dell’ Università degli Studi di Perugia. Dal 1988 al 2011 ha diretto il Coro della Cappella del SS. Sacramento di Urbino e, dall’Ottobre ‘94, il Coro “P. Pierbattista da Falconara” di Falconara. Dal Maggio 2000 fa parte dell’ ensemble di musica medievale “Laudare et Delectare”. Ha diretto e tenuto concerti in Italia, Vaticano, Repubblica di S. Marino, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca e Croazia. Dal 2016 è direttore dell’Accademia Corale Calicanto di Senigallia.
Associazione Corale "G. Ferretti", costituita nel 1979 ad Ancona, si intitola ad un compositore marchigiano del XVI secolo. L’Associazione ha proposto negli anni un repertorio particolarmente vasto di musiche sacre e profane di ogni epoca, sia polifoniche che corali-strumentali. Ad Ancona ha inaugurato la tradizione del Concerto del Venerdì Santo, presso la Cattedrale di San Ciriaco, presentando importanti lavori sinfonico-corali. Molto nutrito anche il repertorio in campo profano, dalle musiche rinascimentali a quelle contemporanee. Nel 2009 ha festeggiato, con una rassegna di concerti, il trentennale della fondazione. Da sempre impegnata nella organizzazione di eventi culturali, protagonista attiva della vocazione musicale della città di Ancona, in collaborazione con le istituzioni, recentemente l’associazione si è fatta promotrice di un evento unico nelle Marche, il Conero Singing. Attualmente la direzione è affidata al Maestro Michele Bocchini.
Michele Bocchini nato a Senigallia (An) nel 1983 si diploma in Organo e Composizione organistica nel 2011 sotto la guida del M° Andrea Freddini ed in Canto Lirico nel 2016 nella classe del M° Daniela Broganelli al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha seguito masterclass di interpretazione organistica con docenti di fama internazionale tra cui, Lohmann, Tagliavini, Zerer, Matesic, Tannoia e Bovet. Ha studiato direzione di coro con il M° Aldo Cicconofri e seguito corsi di perfezionamento con i più grandi direttori di coro italiani tra cui. Tabbia, Donati, Scattolin, Barchi, Conci, Marzill, N. Corti, Graden e Marzola. È risultato vincitore del 2° premio con primo non assegnato, al Concorso di Composizione di musiche natalizie indetto dal Comitato Pro Rassegna Polifonica Nazionale di Canti Natalizi nell’Abbazia di S. Elena – Serra San Quirico (An) e del 3° premio all’8° Concorso Internazionale di musiche per Film “Mario Nascimbene”. Ha fatto parte per il quadriennio 2011-2014 del Coro Giovanile Italiano indetto dalla Feniarco con cui ha vinto due primi premi e un premio speciale al 43° Concorso Internazionale Florilege Vocal de Tours (Francia) e cantato sul palco con The Rolling Stones al Circo Massimo. Dirige il coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, il coro “Giovan Ferretti” di Ancona e da novembre 2016 il Coro Giovanile delle Marche. Canta nel coro del Teatro della Fortuna di Fano, nell’ensemble UT insieme vocale-consonante diretto dal M° Lorenzo Donati con cui ha vinto nel 2016 il Gran Premio Europeo di Canto Corale, unico coro Italiano a riuscirci. Da Dicembre 2016 è entrato a far parte del coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”. È presidente della Commissione Artistica dell’ARCOM (Associazione Regionale Cori Marchigiani). Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora di alcuni lungometraggi.