Vanessa Chiappa, nata da padre italiano e madre americana, vanta una formazione canora estremamente eterogenea: studia canto classico e moderno col M° Sandra Caroni e si dedica all’approfondimento di numerosi generi musicali, seguendo masterclass e workshop tenuti da alcuni fra i maggiori docenti italiani ed internazionali.
Tra questi, studia jazz con Diana Torto e Susanna Stivali, canto gospel col Rev. Lee Brown, canto pop con Grazia Di Michele e musical e comportamento scenico con Roberta Faccani e Mary Setrakian (vocal coach di Sting e Mary J. Blige, nonché tutor di Nicole Kidman nel film-musical “Moulin Rouge”).
Frequenta inoltre il corso di specializzazione VoiceToTeach a Ravenna e il CET di Mogol in qualità di autrice.
La sua duttilità vocale le permette di spaziare con facilità attraverso numerosi linguaggi canori, prediligendo il pop –rock, il soul, il blues e il musical.
Ha all’attivo centinaia di live in giro per l’Italia con varie formazioni e ha collaborato in qualità di cantante ed autrice con i maggiori produttori discografici ed autori italiani ed esteri, fra cui Steve Lyon (Depeche Mode, Cure,…), Roberto Vernetti (Elisa, Carmen Consoli, La Crus, Patty Pravo…), Cesare Chiodo (Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Mina…), Bungaro (Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri,…), Piero Cassano (Matia Bazar), Simone Papi (Raf, Alessandra Amoroso), Angelo Valsiglio (Laura Pausini, Mia Martini, Anna Oxa,…).
Ha collaborato come vocalist live e in studio con vari artisti di fama nazionale, tra cui Max Pezzali (album”Terraferma”, 2011 Warner), Nesli (album “Le verità nascoste” – Universal, 2007), Francesco Baccini, Andrea Mingardi e Iskra Menarini.
In TV, nel 2015 è corista nel serale di “Amici” di Maria De Filippi su Canale 5.
Incide per Irma Records l’album “Velvet Bossa”, primo progetto discografico della band Couture Chic che ripropone i maggiori successi internazionali (Beatles, Depeche Mode, Madonna, Lady Gaga, Bob Marley….) in chiave bossanova, nu jazz e lounge. Sempre con la stessa band entra in programmazione su Radio Rai 1 e Radio Montecarlo.
Nel 2019 è tra i 10 finalisti selezionati in tutto il mondo al Festival della Canzone Italiana di New York trasmesso in mondovisione su Rai Italia, presentando il suo primo singolo in italiano “Così simile all’amore”, di cui è autrice e compositrice.
Il brano, prodotto da Astralmusic e mixato da Steve Lyon, ha raggiunto più di 6000 visualizzazioni su Youtube dopo appena due giorni dall’uscita, riscuotendo critiche lusinghiere dagli addetti ai lavori.
Nell’agosto 2020 è voce solista a Sanremo nello concerto “Universo Mia” interamente dedicato all’indimenticabile Mia Martini, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo e diretta dal M° Roberto Molinelli.
Nel giugno 2021 canta in Uzbekistan, ospite delle maggiori autorità del Paese, come rappresentante italiana accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Uzbeka.
Nell'agosto del 2021 il brano "Let's dance tonight" viene inserito nella prestigiosa compilation "Hit Mania Dance Estate" accanto ai nomi dei maggiori dj nazionali ed internazionali.
Dal 2007 si dedica all’attività di vocal coach, concentrando i propri corsi sulla tecnica vocale, la definizione di un repertorio personalizzato e la presenza scenica.